Stampa tessile

La stampa tessile è un processo di applicazione del colore su pezze di tessuto per ottenere disegni definiti. I tessuti possono venire stampati con coloranti che penetrano e si fissano alle fibre tessili oppure con pigmenti che vengono veicolati con appositi leganti. L'obbiettivo finale e' ottenere una decorazione del tessuto che presenti una ottima resistenza al lavaggio e una ottima solidità alla abrasione sia a secco che a umido. A differenza della tintura, dove il tessuto viene colorato per immersione in modo uniforme con un solo colore, nella stampa uno o più colori vengono applicati solo su alcune parti seguendo una grafica o schema preciso.

Tradizionalmente i tipi di stampa sono quattro:

  • Stampa diretta: è il tipo di stampa più comune. Le sostanze coloranti o a pigmento che vengono stampate contengono già i prodotti e i fissativi necessari a farle permanere sul tessuto, il disegno viene impresso direttamente, anche in più passaggi, in modo permanente.
  • Stampa con mordente: il disegno viene stampato con un mordente sul tessuto prima di tingerlo, il colorante aderirà poi solo nei punti in cui era stato stampato il mordente.
  • Stampa a riserva: il disegno viene stampato sul tessuto con cera o altro materiale impermeabilizzante che non lascia penetrare il colorante della successiva tintura, come nella tintura a riserva.
  • Stampa a corrosione : con un agente decolorante viene stampato sul tessuto già tinto un disegno, il decolorante rimuove il colore di fondo solo nella parte stampata creando il disegno per sottrazione.
Stampa su tessuto con blocchi, disegno di William Morris

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search